GRUPPO CGI PRESENTA IL NUOVO PIANO INDUSTRIALE 2023-2027

Il Gruppo CGI, leader nel settore energetico con i suoi brand Bluenergy Group, Gas Sales Energia, Astolia e Logibiotech, ha annunciato il Piano Industriale per il periodo 2023-2027.
Il piano strategico si fonda su quattro principi chiave: innovazione, attenzione al Green, focus sul cliente e territorio e resilienza. Questi valori sono il fondamento su cui il Gruppo si prepara ad affrontare le nuove sfide del mercato energetico puntando sulla produzione propria di energia elettrica da fonti rinnovabili e su contratti di acquisto energetico (PPA), per ridurre la dipendenza dalla volatilità dei prezzi e aumentare la stabilità del cash flow.
Il fotovoltaico emerge come la soluzione più idonea per la produzione rinnovabile, anche grazie alle recenti semplificazioni normative e alla facilità di realizzazione degli impianti. Entro il 2027, Gruppo CGI prevede di sviluppare 100 MWp di capacità solare.
Giuseppe Bongiorni, Direttore Generale di CGI Holding, commenta: “Si tratta di un piano
complessivamente equilibrato, nel solco di una graduale ed armoniosa trasformazione durante la quale avremo occasione di dimostrare quella capacità di adattamento che ci ha sempre contraddistinto”.
Il Piano Industriale si concentra anche sulla crescita della clientela, con l’obiettivo di aumentare del +25% la base clienti nelle regioni strategiche (Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Liguria), puntando a un fatturato di 1.012 milioni di euro entro il 2027. Digitalizzazione, riduzione del tasso di abbandono e miglioramento del ciclo di vita del cliente sono al centro di questa strategia.
Il Gruppo CGI ha inoltre ribadito l’importanza della solidità finanziaria come primo pilastro del piano, con investimenti previsti di circa 160 milioni di euro CapEx nel periodo 2023-2027 e, l’Amministratore Delegato di Bluenergy Group, Alberta Gervasio ha aggiunto: “Il nostro piano punta a una forte crescita della marginalità, con un mix EBITDA sempre più focalizzato sull’Area Tech”
Il piano strategico conferma anche l’impegno nel sostenere il territorio: il Gruppo continuerà a ripagare la fiducia ottenuta con il sostegno a iniziative locali, tra cui quelle sportive, culturali e ricreative.
Concludendo, Gianfranco Curti, Fondatore del Gruppo CGI, ha dichiarato che il mercato dell’energia è in continua evoluzione, e il Gruppo sarà sempre pronto a rispondere alle nuove esigenze del settore. L’ obiettivo è fornire soluzioni energetiche innovative, rispettando l’ambiente e contribuendo agli obiettivi dell’Agenda 2030.